CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
PER POSATORI - 25 FEBBRAIO 2025
Il 25 febbraio si terrà la prima sessione di esame per diventare posatori certificati
di pavimenti resilienti e laminati.
Il 25 febbraio 2025 l’Associazione Italiana Pavimenti Tecnici LA.RE.TE. in collaborazione con ICMQ S.p.A., ente certificatore accreditato ACCREDIA, terrà la prima sessione di esame che consentirà ai posatori di pavimenti resilienti e laminati di acquisire la Certificazione della propria competenza.
La certificazione può essere acquisita da posatori che hanno esperienza professionale pregressa nel settore della posa di rivestimenti resilienti e/o di laminati di almeno 3 anni presso una azienda del settore o in conto proprio attestabile a mezzo di dichiarazione (nel curriculum vitae) o lettera di referenza resa ai sensi del DPR 445/2000.
Il possesso di tale certificazione consente di differenziarsi dalla concorrenza e, in sede di lavori pubblici, portare in dote all’operatore economico un punteggio premiante, come prevede l’articolo 3.2.6 dei vigenti CAM Edilizia (DM Ambiente 23 giugno 2022).
La certificazione ottenuta dal posatore verrà inoltre registrata sui siti di ICMQ e ACCREDIA e quindi verificabile pubblicamente. L’elenco dei posatori certificati verrà inoltre inserito sul sito dell’Associazione Italiana Pavimenti Tecnici LA.RE.TE. https://www.laretepavimenti.it
Successivamente all’iscrizione, si terrà un video-incontro MS Team per preparazione all’esame, con ripasso delle norme vigenti e degli argomenti temi d’esame (norma UNI 11515 per la posa corretta, accenni normativa CAM Edilizia, reazione al fuoco, ecc.). La settimana successiva, presso il Centro Senfors (Scuola edile di Novara) si terrà l’esame che prevede:
- esame scritto con domande a risposta multipla su modalità di posa e norme
- test di posa di pavimentazione e rivestimento vinilico con sguscia
- esame orale di approfondimento sulle domande dell’esame scritto e prova di posa.
Superato l’esame, verrà rilasciato da ICMQ un certificato nominale di verifica delle competenze del posatore, livello avanzato, secondo norma UNI 11515-2:2020 “Rivestimenti resilienti e laminati per pavimentazioni – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei posatori secondo Schema di Certificazione sviluppato ai sensi della norma ISO/IEC 17024.
SEDE DELL’ESAME
Centro Senfors (Scuola Edile di Novara) a San Pietro Mosezzo (NO) – Via Mattei
QUANDO
Martedì 25 febbraio 2025 – dalle ore 09:00 alle 17:00
COSTO
600,00 € + IVA/persona
INFORMAZIONI
Contattare Stefano Cera – info@laretepavimenti.it – 349 2220564
Sono richiesti abbigliamento da cantiere, alcune attrezzature e DPI, possesso polizza assicurativa contro gli infortuni nonchè contro i danni a cose e persone che dovessero verificarsi durante il corso.